Strategie & tips utili per risparmiare sui costi dell’ufficio
Oggigiorno per rimanere competitive aziende e imprese hanno bisogno di mettere in campo le migliori strategie per risparmiare. A causa dell’inflazione che nemmeno quest’anno accenna ad abbassarsi, si registra l’ennesimo aumento dei prezzi su utenze e materie prime. Alla ricerca di nuove opportunità di risparmio, abbiamo pensato di darti qualche consiglio utile per risparmiare e ridurre i costi fissi in ufficio.
Come risparmiare sulle utenze
Le utenze rappresentano una delle spese che pesa di più sui costi aziendali. Se gestisci un’impresa, grande o piccola che sia, è facile che gli aumenti su energia elettrica e riscaldamento quest’anno ti creino difficoltà a livello di budget. Tuttavia, non c’è da disperare quando ti vedi arrivare l’ennesima bolletta dell’importo maggiorato perché tagliare i consumi è più facile di quanto si possa pensare.
Grazie a buone pratiche che includono l’investimento in lampadine led a basso consumo, i costi si riducono da subito. Naturalmente, l’illuminazione va usata solo quando serve cioè quando la luce naturale non è sufficiente. Lo stesso discorso vale per i dispositivi elettrici che vanno spenti e non tenuti accesi per ore e ore quando non servono. A tale scopo, multiprese con interruttori e modalità standby sono da utilizzare il più possibile.
Per quanto riguarda il riscaldamento in inverno e il raffrescamento in estate, controlla che i caloriferi non siano coperti perché l’aria calda, ma soprattutto fredda, circola meglio senza ostacoli come mobili, armadi, scrivanie ma anche appendiabiti.
Come tagliare sulla cancelleria e cartoleria dell’ufficio
Tra le spese che incidono più di quanto si possa credere, va ricordata la cancelleria. La fornitura del materiale necessario per l’ufficio diventa più economica quando ti rivolgi a un fornitore unico online. Se anche tu vuoi risparmiare e tagliare i costi affidati a UfficioDiscount.it: al seguente link trovi prodotti per l’ufficio con prezzi da discount.
Tagliando sui costi di distribuzione e operativi, i prezzi online sono più competitivi rispetto a quelli dei classici negozi fisici. Inoltre, acquistare online significa fare shopping per l’ufficio comodamente dalla scrivania confrontando prezzi e conoscendo le caratteristiche del prodotto semplicemente con un click. Le recensioni e le valutazioni degli altri utenti sono un ulteriore punto a favore degli acquisti di cancelleria e cartoleria online. Insomma, acquistando all’ingrosso direttamente sul web dai migliori portali dedicati, è possibile avere un magazzino sempre ben fornito con un budget ridotto.
Perché acquistare dispositivi ricondizionati
In un luogo dove si usano dispositivi portatili in modo intenso come l’ufficio, è evidente che l’usura è più veloce, costringendoti a sostituire computer, stampanti, fotocopiatrici, tablet, smartphone a un ritmo maggiore. Se è una di quelle spese che vorresti tagliare, prendi in considerazione l’acquisto di tecnologia ricondizionata e rigenerata.
Si tratta di dispositivi che avevano dei piccoli difetti, sia operativi che estetici, oppure usati per le dimostrazioni rimandati al produttore dove sono stati riportati alle condizioni di fabbrica. Per quanto riguarda l’affidabilità e le prestazioni, ti trovi difronte a device perfettamente paragonabili al nuovo; a cambiare è solo il prezzo che ha una percentuale di sconto che può arrivare al 50 – 70% facendoti risparmiare.