Carta stagnola, il nuovo trucco benessere parte dai piedi | I benefici sconosciuti di avvolgerli in un foglio d’alluminio
Siete soliti usare la carta stagnola solo in cucina? È arrivato il momento di impiegarla anche per dei trucchi di bellezza (e non solo).
I fogli di alluminio sono solitamente usati in cucina per prolungare la freschezza di alcuni alimenti come la frutta o la verdura.
Eppure, la carta stagnola gode di una serie infinita di proprietà di cui si può beneficiare al di là dell’ambiente domestico.
Alcuni esperimenti, infatti, hanno dimostrato come questo strumento disponga di proprietà termiche e antimicrobiche che possono giovare al benessere personale e alleviare alcune problematiche di salute.
Se non ci credete, provate a mettere in pratica uno di questi consigli e resterete impressionati dalle potenzialità della carta stagnola.
La carta stagnola, must have non solo in cucina
La carta stagnola è realizzata con l’alluminio e, per tale motivo, risulta resistente e un ottimo conduttore di calore. Tali caratteristiche hanno fatto sì che venisse impiegata prevalentemente in cucina per conservare cibi crudi o cotti che, a contatto con l’aria aperta, potrebbero andare a male. Ma le proprietà di cui gode la carta stagnola la rendono un accessorio must have anche nel settore del benessere.
I fogli di alluminio, infatti, possono essere usati nelle lavatrici per lasciare i vestiti più morbidi, dietro i termosifoni per prolungare il calore negli ambienti chiusi, per ripristinare la lucentezza delle posate o per rendere la stiratura di alcuni indumenti impeccabili. Oltre a questi molteplici utilizzi, inoltre, la carta stagnola può tornare utilissima anche per ridurre il freddo nel periodo invernale, prevenire il raffreddore o alleviare il dolore dovuto a condizioni come la fascite o lo sperone calcaneare.
Come usare la carta stagnola sui piedi
Avvolgere i piedi in più fogli di alluminio fa sì che questi possano resistere al freddo e, allo stesso tempo, risulta un metodo efficace per alleviare il raffreddore e i disturbi ad esso correlati. Applicando la carta stagnola sui piedi per un’ora al giorno si permette a questi di respirare, ottenendo risultati visibili già dopo pochi giorni. Inoltre, questa abitudine migliora la circolazione sanguigna e rilassa i muscoli, dunque potrebbe apportare notevoli benefici a chi soffre di fascite o sperone calcaneare.
Un altro vantaggio è la sua capacità di neutralizzare gli odori sgradevoli: la carta stagnola crea una barriera che ostacola la proliferazione dei batteri, prevenendo così problemi di sudore e olezzo. È stato notato anche che l’applicazione della carta stagnola sui piedi ha un effetto antinfiammatorio, che aiuta a calmare i rossori e a ridurre l’irritazione dei tessuti interessati.