Primo Piano

Sanità: Schifani, “entro ottobre le nomine dei manager”

Leggi l'articolo completo

I nuovi manager della Sanità “avranno come obiettivo l’azzeramento dei ritardi per visite mediche e interventi”, lo annuncia il presidente della Regione Renato Schifani in una lunga intervista rilasciata al “Giornale di Sicilia” oggi in edicola. Il governatore dice anche che verranno prese in considerazione pure le posizioni “dei semplicemente idonei”.

Schifani non ha dubbi, si sta verificando sull’effettiva attualità delle prenotazioni, l’obiettivo del presidente della Regione è l’abbattimento significativo delle liste coinvolgendo anche i privati, che ha come obiettivo, di arrivare a tempi accettabili di attesa, e su questo si sta lavorando – racconta Schifani  – anche al  sistema delle prenotazioni”.

Sulla polemica con Mpa, Fdi e Lega sui criteri di scelta dei manager, il governatore aggiunge: “Terremo conto di quanto deciso dalla commissione Salute dell’Ars. E cioè che anche i nomi nel secondo elenco sono da ritenere idonei. Entro ottobre arriveranno le nomine “rispettando il principio della scelta dei migliori”. Attingeremo da entrambi gli elenchi. Posto che anche il secondo è composto da idonei, ciò permette in casi particolari di provata capacità di scegliere soggetti diversi dai maggiormente idonei. Ma devono essere casi motivati in base a curriculum e destinazioni”.

Nella lunga intervista anche le proteste dell’opposizione sulla scelta di Gaetano Armao alla guida della Commissione tecnico scientifica. “Non è una questione di potere, – dice Schifani –  è corretta amministrazione. Della sua competenza amministrativa non si può dubitare, visto che è docente all’università di Palermo. Ma anche su nuove assunzioni, fondi europei e rifiuti, dove il presidente della Regione annuncia che i termovalorizzatori saranno realizzati dalla Regione,” per evitare in futuro costi elevati per gli utenti. Nella lunga intervista rilasciata al “Giornale di Sicilia” si parla anche delle prossime scadenze elettorali: Se la Dc di Cuffaro sarà con Forza Italia alle Europee.

Leggi l'articolo completo
Redazione

Post recenti

  • In Provincia

Grammichele: pregiudicato ferito, eseguiti tre provvedimenti

La Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Caltagirone e la Stazione di Grammichele, hanno eseguito…

1 ora Fa
  • Catania

Procura contabile Sicilia, “Enzo Bianco resta incandidabile”

Enzo Bianco resta incandidabile Il provvedimento dovrà essere emesso dal ''Premesso che la procura non…

1 giorno Fa
  • In Provincia

Paternò: evade dai domiciliari per fare un colpo in tabaccheria, arrestato

Non è andato a segno il “colpo” ad una tabaccheria a Paternò, organizzato “in trasferta”…

1 giorno Fa
  • Catania

Consegna la droga in sella al motorino; pusher arrestato

Durissimo colpo al fenomeno del traffico di droga ed armi clandestine da parte dei Carabinieri…

1 giorno Fa
  • Cultura e Spettacolo

Giornata mondiale dell’Ambiente, festa nelle Gole dell’Alcantara

Ancora la Natura protagonista, il prossimo cinque giugno, di un’iniziativa dedicata alle scuole della Valle e che si svolgerà all’interno…

1 giorno Fa
  • In Provincia

Incidente stradale sulla Strada Statale 121

Traffico bloccato sulla Strada Statale 121, tratto Catania-Paternò all'altezza dello svincolo Misterbianco-Motta S.Anastasia e sulla…

1 giorno Fa