giovedì 13 Giugno 2024
23.9 C
Catania

Autostrada Palermo-Catania, Schifani è il commissario

correlati

“Lungo e concreto” incontro oggi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini ed il governatore della Regione Siciliana, Renato Schifani. E’ quanto informa un comunicato congiunto. Tra gli argomenti affrontati, la realizzazione del Ponte sullo Stretto, il ritorno alla piena funzionalità dello scalo aeroportuale di Fontanarossa, la viabilità autostradale siciliana con particolare riguardo ai cantieri esistenti e a quelli di imminente apertura, al completamento dei lavori di rifacimento di tratti della autostrada Palermo-Catania.

A questo proposito, prosegue la nota, è stato ufficializzato oggi il decreto di nomina del commissario nella persona del Presidente della Regione. Nell’incontro è stato anche affrontato il dossier della tratta ferroviaria Palermo-Catania-Messina, i cui lavori sono già stati appaltati da Rfi e sono in corso di esecuzione. Il Ministro ha confermato la piena sostenibilità dell’opera, finanziata sia dal Pnrr che dal nuovo accordo di programma. Il Presidente Schifani ha ringraziato il Ministro Salvini per la grande attenzione “costantemente manifestata sul tema dei trasporti” sull’isola, mentre Salvini si è complimentato per i recenti indicatori economici che prevedono per quest’anno una crescita della Sicilia superiore rispetto al passato.

Salvini e Schifani hanno convenuto di incontrarsi periodicamente, anche per seguire con la massima attenzione il dossier relativo al Ponte sullo Stretto. Piena sintonia di Salvini e Schifani, conclude la nota congiunta, anche sul rigassificatore di Porto Empedocle: il Mit, proprio oggi, ha concesso una proroga dei termini per la realizzazione del terminale, a conferma del totale interesse verso l’investimento da un miliardo programmato da Enel.

Latest Posts

Ultim'ora