mercoledì 21 Febbraio 2024
12.9 C
Catania

Ponte sullo Stretto: “Bruxelles pronta a coprire il 50% dei costi”

correlati

Bruxelles è pronta a coprire il 50% dei costi per l’aggiornamento degli studi sull’impatto ambientale del Ponte sullo Stretto. Lo ha spiegato il coordinatore della Commissione Ue per il corridoio Ten-T Scandinavo-Mediterraneo Pat Cox, al Mit per un incontro con il vicepremier e ministro Matteo Salvini. Presenti anche i governatori di Calabria e Sicilia Renato Schifani e Roberto Occhiuto. Cox ha anche proposto un incontro, a Bruxelles, per approfondire il dossier anche a livello tecnico. Il coordinatore tornerà in Italia a ottobre. L’incontro è ancora in corso. Così fonti del Mit.

A margine dell’incontro Matteo Salvini ha approfondito alcuni dossier con i governatori di Calabria e Sicilia. Lo riferisce una nota del Mit. E’ stata l’occasione per fare il punto della situazione nelle due regioni, e in particolare sulla A2 e sulla Ss106 (per la Calabria) e sul commissariamento della A19 per quanto riguarda la Sicilia. Su questo punto c’e’ piena sintonia tra Mit, Regione Siciliana e Anas. In generale, e’ confermata la massima collaborazione istituzionale tra Salvini e i governatori in un clima estremamente concreto e positivo.

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato un roadshow in tutta Europa per presentare il progetto di Ponte sullo Stretto, per illustrare i vantaggi dell’opera e cercare eventuali finanziamenti.

Latest Posts

Ultim'ora