In Sicilia

Test di Medicina, disco verde dell’Ars per abolire il numero chiuso

Disco verde dell’Ars alla legge voto che punta ad abolire il numero chiuso nelle facoltà di Medicina. “Un primo importante passo che dona speranza a migliaia i giovani e soprattutto può consentire al sistema sanitario di uscire dalla grave carenza di personale”, commenta Michele Catanzaro, capogruppo del Pd a Sala d’Ercole, in merito al voto unanime del Parlamento regionale siciliano alla legge presentata dal collega di partito Calogero Leanza.

Secondo Catanzaro “è innegabile che la Sicilia stia affrontando una grave crisi in ambito sanitario e assistenziale: la carenza di medici è ormai cronica – aggiunge -. Il metodo attuale d’accesso alle professioni mediche non tiene conto né delle esigenze reali del nostro sistema sanitario né prevede un sistema di selezione legittimo e meritocratico”.

“È giunto il momento di rivedere profondamente il sistema d’accesso alla formazione medica abolendo il numero chiuso e contestualmente destinare maggiori risorse per la formazione dei futuri medici, per il potenziamento dell’assistenza sanitaria territoriale e della rete di emergenza urgenza. Ci auguriamo che il Parlamento nazionale accolga l’ottima iniziativa della Sicilia – conclude Catanzaro – e che intervenga con urgenza sull’argomento”.

Share
Published by
Redazione