Via libera alla selezione dei nuovi manager della sanità siciliana e alla proroga di sei mesi per gli attuali commissari straordinari. Sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta ufficiale della Regione, l’avviso pubblico di selezione dei nuovi direttori generali delle aziende e degli enti del servizio sanitario regionale.
Il documento, firmato dall’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo il 20 dicembre, ha ricevuto oggi l’ok della giunta. “Un avviso – dice il presidente della Regione Renato Schifani – che mi soddisfa perché contiene importanti elementi di novità, primo tra tutti il fatto che i colloqui con i candidati saranno pubblici. Sulla salute i siciliani sono sensibili e chiedono trasparenza di regole e rigore selettivo. Mi auguro che questa selezione, che contiamo di chiudere tra maggio e giugno, porti a un significativo cambiamento perché la sanità siciliana ha aspetti di eccellenza che intendiamo mettere in risalto ma lavoreremo concretamente anche per migliorare quegli altri aspetti che necessitano di essere migliorati”.
L’avviso sarà pubblicato anche sul sito istituzionale dell’assessorato regionale della Salute e possono partecipare esclusivamente soggetti inseriti nell’elenco nazionale di idonei. Con successivo decreto del presidente della Regione, sarà nominata una commissione costituita da tre esperti, di cui uno designato da istituzioni universitarie indipendenti, uno dall’Agenas e uno nominato dal governatore, che procederà con la valutazione dei titoli e della concreta esperienza dirigenziale e con un colloquio pubblico.
Contestualmente, dalla giunta è arrivato anche il via libera al decreto con cui si proroga l’incarico degli attuali manager che, col ruolo di commissari straordinari, resteranno in carica fino al 30 giugno 2023 o fino al termine della selezione pubblica. Avvicendamento al vertice della Asp di Ragusa, invece, dove Fabrizio Russo, 51 anni, ha preso il posto di Gaetano Sirna, già alla guida anche del Policlinico di Catania. Revocato anche l’avviso pubblico per la selezione del direttore generale del Policlinico di Palermo, ritenendo, per ragioni di uniformità e organicità, di dover utilizzare anche per l’ospedale universitario del capoluogo siciliano i medesimi criteri di valutazione e selezione previsti per tutte le altre aziende del servizio sanitario regionale.
“I nuovi direttori generali saranno fondamentali nei prossimi anni per la realizzazione della nuova sanità che abbiamo immaginato per la Sicilia – sottolinea l’assessore alla Salute Giovanna Volo – Un sistema in cui pubblico e privato, strutture ospedaliere e territoriali si integrino perfettamente per fornire ai cittadini assistenza e cure d’eccellenza”.