Scatta il conto alla rovescia per il deposito delle liste per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Oggi alle 20 scatterà lo stop nelle corti di appello delle cinque circoscrizioni elettorali. L’argomento che ieri ha infuocato i telefoni delle segreterie politiche sono state le mosse dell’ex presidente della Regione Siciliana Totò Cuffaro, che avrebbe dichiarato di essere in grado di “muovere 250 mila voti”. Bottino prelibato per molte liste, ma in serata, la Democrazia Cristiana, “comunica con rammarico di non aver raggiunto alcun accordo con la lista Stati Uniti d’Europa”.
Intanto, l’ex presidente del consiglio Matteo Renzi avrebbe cercato di far entrare nella lista Stati Uniti d’Europa, nella circoscrizione isole, il genero di Cuffaro, Marco Zambuto, che non accetta: “In queste ore ho molto riflettuto sulla mia candidatura e sulla polemica sui rapporti della mia vita privata. Ho deciso di dover privilegiare e salvaguardare la serenità della mia vita a un seppur giusto impegno, ma pieno di maliziose polemiche”.
Nella lista Stati Uniti d’Europa, ci sarà Sandra Lonardo (no nella circoscrizione Isole), moglie di Clemente Mastella. In corsa per un seggio a Strasburgo non ci sarà invece Laura Abbadessa che rinuncia alla candidatura, professionista affermato moglie del magistrato Massimo Russo ex assessore di Raffaele Lombardo che dopo l’accordo sfumato con la Lega di Salvini, appoggia Caterina Chinnici transitata dal Pd nel partito fondato da Silvio Berlusconi.
Tirando le somme, da Forza Italia alla Lega, dal Pd ai 5 stelle, i partiti hanno presentato le liste definitive. Oggi, ci sarà il deposito della lista di FdI, dove ieri il deputato regionale Marco Intravia si è autosospeso dal partito a causa della spaccatura del partito a Monreale sulla scelta del sindaco.
L’unica capolista in tutta Italia la premier e leader di FdI, Giorgia Meloni. Il vicepremier e segretario nazionale Antonio Tajani sarà capolista in tutte le circoscrizioni ad eccezione delle isole, dove a guidare i candidati sarà Caterina Chinnici. Il generale Roberto Vannacci, capolista in due delle cinque circoscrizioni elettorali tranne in Sicilia dove a guidare la lista ci sarà Annalista Tardino. l Pd schiera la segretaria Elly Schlein capolista al Centro e nelle Isole.
Ecco chi correrà nella circoscrizione Isole che comprende Sicilia e Sardegna
Lista Forza Italia (Noi Moderati)
Lista Fratelli d’Italia
Lista Lega (Udc)
Lista Stati Uniti d’Europa (Italia Viva – +Europa – Psi)
Lista Azione con Calenda
Lista Pd
Lista Movimento 5 stelle
Lista Libertà – Cateno De Luca
Lista Alleanza Verdi Sinistra