Pfizer: firmato accordo per salvare i 130 posti di Catania

Leggi l'articolo completo

È stato firmato questa mattina l’accordo tra i sindacati e la società Wyeth Lederle che gestisce lo stabilimento Pfizer di Catania, per trovare una soluzione alla procedura di licenziamento annunciata dalla multinazionale statunitense per i 130 dipendenti dello stabilimento etneo. Nell’accordo sono previsti incentivi alla pensione o fino all’età pensionistica, per chi ancora non è in età pensionabile.

“Speriamo bene, attendiamo adesso che questo accordo si concretizzi. Noi non possiamo che essere ottimisti – ha detto Luisella Lionti, segretario generale della Uil Sicilia – restiamo comunque vigili affinché i lavoratori vengano tutelati. Nell’accordo è previsto l’accompagnamento alla pensione per alcuni dipendenti e si garantirà la clausola sociale per salvare tutti i lavoratori”.

L’accordo prevede che a coloro che andranno in pensione subito, per raggiungimento dell’età pensionabile, l’azienda corrisponderà 35 mila euro lordi. Per i lavoratori che raggiungeranno l’età pensionabile, entro i 24 mesi dalla data di efficacia del recesso del rapporto di lavoro, invece, l’incentivo sarà commisurato al 90% della regolare retribuzione lorda (ovvero retribuzione mensile lorda insieme a tredicesima e quattordicesima), dalla data della chiusura del rapporto di lavoro sino al raggiungimento dei requisiti pensionistici, fino ad un massimo di 24 mesi.

Per coloro che raggiungeranno i requisiti pensionistici entro i 48 mesi, invece, l’incentivo sarà pari all’85% della retribuzione. Per coloro che, invece, raggiungeranno i requisiti pensionistici entro i 60 mesi, l’incentivo, relativo alla retribuzione mensile netta, verrà moltiplicato per 49 volte.

Leggi l'articolo completo
Redazione

Post recenti

  • Catania

A Catania, giovane in pigiama sui binari della metro

Una giovane, probabilmente straniera, in pigiama, ha percorso un lungo tratto della metropolitana a Catania.…

12 ore Fa
  • In Provincia

Sparatoria a Misterbianco, un ferito

A Misterbianco, nella centrale via Matteotti un uomo, arrivato in auto e poi sceso, ha…

12 ore Fa
  • Catania

Controlli a tappeto in Pescheria, gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

17 ore Fa
  • Catania

Parcheggiatori abusivi, proseguono senza sosta i controlli della Polizia

I poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico in servizio moto montato, transitando per Piazza…

17 ore Fa
  • In Provincia

Randazzo: organizzava eventi senza alcuna autorizzazione, sanzionato

I militari della Compagnia di Randazzo, unitamente ai Carabinieri del Comando per la Tutela della…

19 ore Fa
  • In Sicilia
  • Politica
  • Primo Piano

Europee 2024: Renzi, “nessun accordo con Cuffaro”

"La lista è ambiziosa e si chiama Stati Uniti d'Europa. Perché c'è bisogno di Europa…

19 ore Fa