Primo Piano

Semestrale: “capacità di cosa nostra di instaurare relazioni commerciali”

Leggi l'articolo completo

“L’andamento del fenomeno mafioso nella Regione Siciliana non ha subìto complessivi mutamenti sostanziali rispetto al semestre precedente, in cui cosa nostra manterrebbe ancora il controllo del territorio in un contesto socio-economico tuttora fortemente cedevole alla pressione mafiosa. Nonostante le numerose attività di contrasto eseguite nel tempo cosa nostra continuerebbe a manifestare spiccate capacità di adattamento e di rinnovamento per il raggiungimento dei propri scopi illeciti. Essa, infatti, continua ad evidenziare l’operatività delle sue articolazioni in quasi tutto il territorio dell’Isola con consolidate proiezioni in altre regioni italiane e anche oltreoceano tramite i rapporti intrattenuti con esponenti di famiglie radicate da tempo all’estero”.

E’ quanto emerge dalla Relazione semestrale della Dia relativa ai fenomeni di criminalità organizzata di tipo mafioso del II semestre del 2022. “Anche nel secondo semestre 2022 la criminalità organizzata siciliana risulterebbe esercitare una ‘capacità attrattiva’ sulle giovani generazioni, – evidenzia la relazione – coinvolgendo non solo la diretta discendenza delle famiglie mafiose ma, anche e soprattutto, un bacino di utenza più esteso al fine di ampliare la necessaria manovalanza criminale”.

“In cosa nostra palermitana, come nelle consorterie mafiose attive nelle province occidentali e orientali della Sicilia, la prolungata assenza al vertice di una autorevole e riconosciuta leadership starebbe favorendo l’affermazione a capo di mandamenti e famiglie di nuovi esponenti che vantano un’origine familiare mafiosa. – prosegue la relazione – Non mancherebbero, tuttavia, i tentativi da parte di anziani uomini d’onore, recentemente ritornati in libertà, di riaccreditarsi all’interno dei sodalizi di appartenenza”.

Leggi l'articolo completo
Redazione

Post recenti

  • In Provincia

Aziende al servizio dei clan, sequestrati beni per tre milioni

Oltre tre milioni di beni sono stati sequestrati dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Catania all’imprenditore…

2 ore Fa
  • In Provincia

Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa

Prosegue in Sicilia il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, organizzato dai…

16 ore Fa
  • Catania

Ercolano assolto da associazione mafiosa

La prima Corte d'appello ha assolto Vincenzo Enrico Augusto 'Enzo' Ercolano dall'accusa di associazione mafiosa,…

18 ore Fa
  • Politica

Europee: Cuffaro sostiene il candidato di Noi Moderati

'Desidero esprimere il mio piu' sincero ringraziamento a tutti voi per il sostegno che mi…

1 giorno Fa
  • Catania

Nuova rede idrica per la piana di Catania

Venticinque chilometri di nuove condutture idriche in uno dei territori più colpiti dalla siccità del…

1 giorno Fa
  • Catania

Nu Doganae: eventi, da solo in moto fino alla Mongolia

Ventiseimila chilometri attraverso tutti gli stati dell’Europa dell’est, del Medio Oriente, alcune repubbliche dell’ex Unione…

1 giorno Fa