“Gentile cliente, lei soddisfa tutti i requisiti e le condizioni per il rimborso di 715€” | Un clic e ti svuotano il conto
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Hacker (Pixabay) CataniaOggi
Un messaggio che sembra attendibile, la possibilità di guadagnare, un click di troppo e ti hanno svuotato il conto. Occorre attenzione.
Le truffe online sono in costante aumento e assumono forme sempre più sofisticate, rendendo difficile per i consumatori difendersi. Una delle modalità più comuni è il phishing, attraverso il quale i truffatori cercano di ottenere informazioni personali, come password e numeri di carta di credito, tramite email o messaggi falsi che sembrano provenire da istituzioni affidabili.
Un’altra truffa diffusa è quella dei falsi annunci di vendita, soprattutto su siti di e-commerce o social media. I truffatori offrono prodotti a prezzi molto bassi, ma una volta ricevuto il pagamento, spariscono senza spedire la merce.
Anche le truffe legate agli investimenti online sono in crescita. I truffatori promettono guadagni facili e veloci attraverso piattaforme di trading o criptovalute, ma in realtà si tratta di schemi Ponzi o di vere e proprie truffe.
Le truffe romantiche sono un fenomeno in aumento. I truffatori creano profili falsi sui social media o siti di incontri e, dopo aver conquistato la fiducia della vittima, chiedono denaro per motivi urgenti, come spese mediche o viaggi.
Attenzione a mail sospette
Nell’era digitale, la posta elettronica è diventata uno strumento indispensabile, ma può anche nascondere insidie. Alcune email, infatti, possono contenere link o allegati infetti da virus o malware, software dannosi in grado di compromettere la sicurezza del computer e rubare dati personali.
Per proteggersi, è fondamentale prestare attenzione a ciò su cui si clicca. Evitare di aprire email sospette o provenienti da mittenti sconosciuti, non cliccare su link presenti in email di cui non si è certi dell’affidabilità e non scaricare allegati da fonti non sicure sono alcune precauzioni da seguire per navigare in sicurezza.
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La truffa con l’avviso dell’INPS
L’INPS ha lanciato un allarme per una nuova campagna di phishing che sta prendendo di mira i cittadini italiani. Attraverso email ingannevoli, i truffatori promettono falsi rimborsi per sottrarre dati personali e bancari. Questi messaggi, spesso camuffati con il logo INPS, invitano a cliccare su link esterni per accedere a un presunto rimborso. In realtà, questi link conducono a siti web fraudolenti, creati appositamente per rubare le informazioni delle vittime.
L’INPS raccomanda di prestare massima attenzione a queste comunicazioni e di non cliccare su link sospetti. L’istituto ricorda che non richiede mai dati personali o bancari tramite email. In caso di dubbi, è sempre consigliabile contattare direttamente l’INPS attraverso i canali ufficiali. Proteggere i propri dati è fondamentale. Non fornire mai informazioni personali o finanziarie a terzi tramite email.