lunedì 26 Febbraio 2024
9.2 C
Catania

Catania saluta Santo Castiglione, amava la politica e la sua città

correlati

"Una figura di grande importanza per la città per il suo senso di abnegazione per le fasce della popolazione più umili"

Una folla commossa ha partecipato questa mattina al funerale di Santo Castiglione, ex presidente dell’autorità portuale di Catania e dell’Azienda Siciliana Trasporti. Il parroco della Cattedrale di Catania, monsignor Barbaro Scionti, durante l’omelia ha detto: “Una figura di grande importanza per la città per il suo senso di abnegazione per le fasce della popolazione più umili”. Il fratello maggiore Angelo ha affermato: “Per un uomo che ha dato tanto alla città vedere questa Cattedrale piena è una gioia immensa. Ciao Santo”.

Il funerale di Castiglione, ha cambiato la tabella di marcia per l’approvazione della Finanziaria all’Assemblea regionale siciliana. Per consentire ai deputati di partecipare ai funerali di Santo Castiglione, Sala d’Ercole ha votato ieri, gli articoli previsti in calendario per il 28 e il 29 dicembre. “Velocizziamo la seduta di oggi per consentire a tutti la possibilità di dare un ultimo saluto a Castiglione”, ha affermato in aula il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno.

Santo Castiglione. E’ stato presidente dell’Autorità portuale di Catania, ex assessore del Comune e presidente del consiglio d’amministrazione dell’Ast. E’ stato consigliere provinciale, assessore comunale e presidente dell’Autorità Portuale e da ultimo da presidente del Cda dell’Ast.

La passione politica ha contraddistinto la sua vita fin dalla gioventù, un sentimento che ha trasmesso al figlio Giuseppe diventato deputato regionale e prima ancora presidente del consiglio comunale. Siamo tutti vicini a Giuseppe, alla moglie Graziella, dipendente comunale, a tutti i familiari che in questi momenti piangono la perdita di un uomo conosciuto e apprezzato in tutta la città per il suo altruismo”. E’ il cordoglio espresso dal sindaco di Catania Enrico Trantino a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la giunta, del presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi e dell’intero civico consesso.

Latest Posts

Ultim'ora