Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari

In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza dal 26 settembre al 2 ottobre l’(H)Open Week dedicata alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari e scompenso cardiaco.

All’iniziativa aderisce anche l’Ospedale di Acireale, fra gli Ospedali ai quali Fondazione Onda ha attribuito i Bollini Rosa.

I Bollini Rosa sono il riconoscimento agli Ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile, ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.

«La prevenzione primaria è una opportunità per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita – spiega il direttore sanitario dell’Asp di Catania, Antonino Rapisarda -. Invito pertanto tutti i cittadini ad aderire a questa iniziativa. Mi rivolgo in particolare alle donne che sono solitamente più attente alla salute dei familiari che alla propria».

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8 per cento nelle donne e 32,5 per cento negli uomini; si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché le donne fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.

«Aderiamo ancora una volta all’invito della Fondazione Onda. Questa volta il focus della campagna è sulle malattie cardiovascolari – spiega Rosario Cunsolo, direttore medico del Presidio -, ma il messaggio è lo stesso: promuovere una cultura della prevenzione, soprattutto in un’ottica di genere. Ringrazio i colleghi e gli operatori del nostro Ospedale per il loro impegno, ringrazio inoltre l’Urp e il Servizio Sociale del Presidio per il lavoro svolto che ci consente, ancora una volta, di essere parte del grande network di Fondazione Onda».

Resta cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.

«Obiettivo di questa iniziativa – commenta Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda – è sottolineare l’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce e aiutare a sfatare l’errata convinzione che le malattie cardiovascolari riguardino soprattutto gli uomini, con la grande maggioranza delle donne che ha una percezione molto bassa dei pericoli correlati a queste patologie. Dato il grande successo e l’alto numero di richieste dell’anno scorso, abbiamo deciso di replicare, affiancando all’aneurisma aortico addominale altre problematiche cardiache molto diffuse e ancora spesso sottovalutate o non conosciute dalla popolazione e organizzando un’intera settimana di servizi gratuiti. Questo appuntamento è ancora più significativo a fronte delle problematiche nell’accessibilità ai servizi ospedalieri correlate alla diffusione di Covid-19»

Le strutture del network dei Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo, nelle aree specialistiche di cardiologia e chirurgia vascolare.

L’iniziativa è realizzata con il patrocino di Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC), Società Italiana di Cardiologia Interventistica (GISE), Società Italiana di Cardiologia (SIC), Società Italiana Chirurgia Cardiaca (SICCH), Società Italiana di Chirurgia vascolare ed endovascolare (SICVE), Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC) e con il contributo incondizionato di Medtronic, azienda leader di HealthCare Technology.

Servizi gratuiti offerti presso l’Ospedale di Acireale

Cardiologia – Visite ed esami gratuiti, dal 26 al 30 settembre, previa prenotazione al numero 095.7677069 dalle 13.00 alle 14.00, dal lunedì al venerdì, o tramite mail all’indirizzo urp.poacireale@aspct.it.