sabato 20 Aprile 2024
10.9 C
Catania

Città metropolitana di Catania: ottenuti 185 milioni di euro dal PNRR

correlati

Il sindaco della Città metropolitana di Catania, Salvo Pogliese, ha incontrato stamane al Centro direzionale Nuovaluce i sindaci, gli assessori, e i tecnici dei Comuni del territorio provinciale. L’incontro ha avuto lo scopo di avviare un confronto a più voci sui Piani Integrati previsti dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR). Alla Città metropolitana sono stati attribuiti per tutto il territorio provinciale oltre 185 milioni di euro dal Ministero dell’Interno.

“Ho indetto l’incontro di questa mattina con gli amministratori del nostro territorio – ha spiegato il sindaco Salvo Pogliese – per mettere in campo una strategia comune che sia in grado di elaborare i Piani di riqualificazione in maniera efficace, coordinata e più celere possibile. E’, infatti, fondamentale concertare le linee di intervento tra Enti territoriali contigui per ottenere obiettivi che rispondano a esigenze di coerenza e omogeneità”.

Pogliese ha, inoltre, evidenziato ai sindaci le indicazioni previste dal decreto-legge: la rigenerazione urbana, la riqualificazione e la valorizzazione del patrimonio pubblico; il miglioramento della qualità delle reti, degli impianti e dei servizi pubblici; l’azione su aree degradate e bisognose di promuovere l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la cultura e lo sport.

Ai lavori hanno presenziato l’ing. Giuseppe Galizia, capo di Gabinetto della Città metropolitana, Paolo La Greca, docente universitario di Urbanistica, Enrico Trantino assessore all’Urbanistica al Comune di Catania con il dirigente all’Urbanistica Biagio Bisignani.

Latest Posts

Ultim'ora