martedì 16 Aprile 2024
18.5 C
Catania

Covid: dal governo Musumeci altri 200 milioni per le imprese siciliane

correlati

A gestire sarà l´Irfis-FinSicilia, la Finanziaria della Regione

Altri duecento milioni di euro a favore delle imprese siciliane colpite dalla pandemia. A metterli a disposizione il governo Musumeci attraverso la riprogrammazione delle risorse del Patto per la Sicilia. Proprio ieri sera è stato perfezionato all´assessorato regionale all´Economia l´Accordo di finanziamento per la gestione delle agevolazioni.

A gestirle sarà l´Irfis-FinSicilia, la Finanziaria della Regione, sulla scorta del successo delle iniziative realizzate durante la prima fase del periodo di pandemia. In particolare sono previsti: finanziamenti agevolati a tasso zero, che ripercorrono la struttura dei finanziamenti già proposti alle imprese di ristorazione e alberghiere e adesso estesi a tutti i codici Ateco; contributi a fondo perduto associati a finanziamenti bancari, con caratteristiche simili alla misura straordinaria di liquidità, già gestita dall´Irfis dal 2020. Le agevolazioni saranno erogate in favore di medie, piccole e micro imprese aventi sede legale od operativa in Sicilia, colpite dall´emergenza Covid, che hanno subito danni economici consistenti nella riduzione non inferiore al 30 per cento del fatturato 2020 rispetto a quello del 2019. A breve sarà pubblicato il relativo Avviso per i beneficiari e resa disponibile un´apposita piattaforma online per la presentazione delle istanze.

«Altre risorse – evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci – che il governo ha voluto mettere in campo per andare incontro alle migliaia di imprese siciliane fortemente penalizzate dalla pandemia. Anche questa volta utilizzeremo l´Irfis per l´istruttoria delle pratiche, visti i risultati positivi avuti in precedenza. Un ringraziamento va all´assessore all´Economia Gaetano Armao e al presidente dell´Istituto Giacomo Gargano per l´impegno profuso nell´organizzazione della “macchina”».

Latest Posts

Ultim'ora